Tra le tante varietà di tisane, una delle più ordinariamente utilizzate in cucina è la tisana a base di limone e zenzero, due ingredienti comunemente noti per le loro spiccate proprietà benefiche. La tisana è un decotto che prevede la bollitura della fonte vegetale e la combinazione di zenzero e limone è perfetta sia per il palato che per i principi attivi contenuti. La radice, così come il frutto, hanno infatti potere antinfiammatorio, digestivo, disintossicante e stimolante del sistema immunitario. Bere una tisana a base di zenzero e limone è un modo davvero semplice, gustoso ed economico dare garanzia di una serie di vantaggi al nostro organismo.
Lo zenzero
Lo zenzero ha sicuramente un sapore un pò particolare, con un retrogusto un pò piccante, ma i benefici degli infusi allo zenzero sono molteplici. È una pianta erbacea perenne originario dell’India e della Malesia, ricca di magnesio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B e del gruppo E. Viene comunemente utilizzato contro la nausea per i suoi effetti benefici come digestivo e amaro-tonico, fa bene a tutto l’apparato digerente per le sue proprietà gastroprotettive, infatti viene utilizzato in caso di gastrite e ulcere intestinali. Tra i vari benefici specifici dello zenzero anche la capacità di ridurre dolori di vario tipo, sia muscolari che articolari, e possiede proprietà antivirali e antimicrobiche, ideali in caso di infezioni. Lo zenzero, inoltre, è un anticoagulante, prevenendo quindi l’accumulo di coaguli e abbassando i livelli di colesterolo, e contribuisce ad abbassare il metabolismo grazie alla sua funzione termogenica, aiutando a bruciare le calorie.
Il limone
Il limone è un ottima fonte di potassio, calcio, magnesio e vitamina C ed è particolarmente conosciuto in ambito farmaceutico per il suo effetto disinfettante, antiemorragico, per problemi circolatori ma anche per raffreddore e stati influenzali. Ha un’azione antibatterica, antiossidante ed è un ottimo alleato per chi segue una dieta per perdere peso corporeo. Infatti, il limone ha un basso contenuto calorico con un’alta percentuale di pectina nella buccia e nella polpa, un polisaccato contenente carboidrati che non vengono assimilati dall’intestino e che sottrae all’organismo l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Benefici dell’infuso allo zenzero e limone
L’unione tra zenzero e limone sembra perfetta per migliorare lo stato di salute generale dell’organismo, infatti la tisana zenzero e limone è una bevanda depurativa ma anche molto indicata in caso di raffreddore ed ipercolesterolemia ed è ottimale per chi segue una dieta ipocalorica e per chi vuole accelerare il metabolismo e desidera dimagrire. Per la perdita di peso è particolarmente indicato perché, grazie alla sua azione termogenica, è in grado di diminuire il senso di fame. Tra i benefici principali della tisana allo zenzero e limone, il potere anticoagulante è forse quello più importante in quanto molto utile nella prevenzione di coaguli, trombi e problemi cardiovascolari. Il succo di limone unito allo zenzero consente di depurare l’organismo, aiutando la naturale eliminazione delle scorie e delle tossine, che altrimenti andrebbero ad accumularsi nel corpo ma sopratutto nel tessuto adiposo, tanto è vero che l’uso di questo decotto è particolarmente consigliato per chi ha problemi di cellulite. È anche un ottimo antinfiammatorio ed è anche indicato in caso di lievi disturbi digestivi, gonfiori, meteorismo o problemi di digestione.
Consigli per la preparazione della tisana limone e zenzero
Per la preparazione dell’infuso, il consiglio è di utilizzare lo zenzero bio che non è trattato con prodotti chimici e per questo motivo è possibile utilizzare senza problemi anche la buccia, che contiene tantissimi principi attivi. Si può scegliere di utilizzare anche lo zenzero essiccato oppure quello essiccato in polvere, ma sempre di qualità bio, acquistati in supermercati molto forniti o in erboristeria e dimezzando le dosi a confronto di quelle previste per la radice. Le fette di limone o il succo di limone non devono essere messi a bollire insieme allo zenzero, in quanto la vitamina C contenuta nel limone è termolabile che significa che, ad alte temperature, le proprietà benefiche di questa vitamina vengono decomposte o alterate.
Preparazione della tisana limone e zenzero
Per prima cosa mettiamo a bollire 500 ml di acqua, poi abbiamo bisogno di un limone non trattato e 15 grammi di zenzero bio fresco, che provvediamo a lavare e a tagliare a rondelline molto sottili, oppure 7 grammi di zenzero essiccato. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore spegniamo la fiamma e inseriamo lo zenzero che lasceremo in ammollo per circa 15 minuti, coprendo con un coperchio. Nel contempo, tagliamo il limone dividendolo in pezzi da 3/4 da cui ricaviamo il succo di limone, che provvediamo a spremere manualmente o con l’ausilio di uno spremiagrumi, e da 1/4 da cui ricaviamo delle fettine sottili. Trascorsi i 15 minuti, e quando l’acqua sarà al di sotto dei 50°, andiamo ad inserire le fette di limone nel decotto che lasciamo in ammollo per altri 5 minuti. Passato l’intero tempo previsto, andiamo a versare l’infuso allo zenzero nella tazza filtrandolo con un colino e, a questo punto, aggiungiamo il succo di limone e la tisana è pronta da bere.
Quando bere la tisana in base all’uso che vogliamo farne
Se si vuole godere delle proprietà termogeniche, quindi bruciare i grassi e accelerare il metabolismo, la tisana zenzero e limone va bevuta calda e possibilmente dopo i due pasti principali. Il consiglio è di non conservarla per poi riscaldarla in un secondo momento ma possibilmente di prepararla sempre in vista dell’immediato utilizzo. Con l’aggiunta del miele alla tisana andiamo anche a decongestionare le vie respiratorie e contrastare tosse e influenza. Invece, per un effetto puramente depurativo può essere bevuta sia calda che fredda al primo mattino, possibilmente appena svegli o durante la colazione, ma senza l’aggiunta di dolcificanti, zucchero, stevia o altro; bere la tisana a stomaco vuoto aumenta, infatti, la sua efficacia digestiva e depurativa. Anche consumare la bevanda di sera contribuisce ad avere benefici nella digestione, conciliando il rilassamento e un migliore riposo durante la fase del sonno. Per chi preferisce una bevanda zenzero e limone fresca e piacevole, è possibile conservarla in frigorifero in una bottiglia per 4 o 5 giorni, provvedendo ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per renderla meno amara e agitando la bottiglia prima di utilizzarla.