Il pane fatto in casa è sicuramente un’ottima alternativa al pane che si trova nei supermercati. Fare il pane in casa è un’esperienza ricca di emozioni che vi darà la possibilità di riscoprire il sapore unico e inimitabile di questo alimento. Il pane è uno degli alimenti a cui non si può rinunciare, vediamo quindi quali sono le ricette per realizzarlo e quali sono gli strumenti di cui avete bisogno.
Ricette per fare il pane in casa
Per realizzare il pane fatto in casa vi basteranno pochi ingredienti e soprattutto pochissimo tempo di lavorazione. Una volta provata questa ricetta non potrete più farne a meno! Il profumo del pane fatto in casa vi conquisterà e non riuscirete più a dire di sì al pane confezionato. La ricetta che vi propongo è una ricetta di vecchia data, che rispetta le tradizioni e che, soprattutto, non aggiunge ingredienti superflui. Per ottenere un pane croccante fuori e dalla mollica alveolata e morbida vi basteranno quattro ingredienti: acqua, farina, lievito e sale. Vi occorre anche una ciotola dove impastare il tutto e qualche ora di lievitazione prima di infornare il pane che avete appena realizzato. In elenco troverete tutti gli ingredienti con le quantità da utilizzare e tutte le fasi del procedimento per l’impasto.
Ciò di cui avrai bisogno:
- 500 g di farina “00”
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 7 g di lievito di birra fresco
- olio extravergine di oliva, quanto basta.
Procedimento
Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e tenetelo da parte. Mescolate bene la farina con il sale e aggiungete il lievito precedentemente sciolto nell’acqua, mescolando accuratamente. Iniziate a impastare il composto e se c’è bisogno aggiungete piccole quantità di acqua tiepida o olio. Continuate ancora ad impastare il composto. Questa fase è molto importante perché permette agli ingredienti di sciogliersi e amalgamarsi alla perfezione. Quando l’impasto risulterà morbido e asciutto potete spostarlo su un piano di lavoro in legno e lavorarlo ancora molto energicamente per almeno dieci minuti. A questo punto riponete il panetto dalla forma sferica in una ciotola precedentemente oliata o infarinata.
Coprite l’impasto con un panno e lasciatelo lievitare per due ore. Allo scadere del tempo spostate il panetto in uno stampo e fate trascorrere altre due ore. Trascorse le due ore potete scegliere di lasciare l’impasto nello stampo e infornarlo, oppure realizzare dei filoncini da riporre su una teglia coperta di carta forno. Il procedimento può sembrare lungo, ma il risultato sarà sorprendente. Infornate il vostro impasto a 180° per circa quaranta minuti in forno precedentemente riscaldato.
Quando il pane risulterà dorato potrete sfornarlo. L’inconfondibile profumo di pane che si diffonderà in tutta la casa è il segnale che indica che la cottura è avvenuta nella maniera giusta. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su un piano di legno. È consigliabile non affettare subito il pane quando è ancora caldo, poiché potrebbe sfaldarsi e il taglio potrebbe non essere preciso. Gustate il vostro pane l’indomani quando si sarà freddato completamente e la mollica risulterà più compatta.
Strumenti utili per fare il pane fatto in casa
Fare il pane fatto in casa non è così complicato come erroneamente si crede. Anzi, è un’esperienza che dà una grande soddisfazione e che vi permette di gustare un pane buono e genuino. Per facilitare la sua preparazione esistono anche molti strumenti da cucina. La fase della lievitazione, ad esempio, è una delle più importanti per ottenere un pane croccante e ben alveolato. Perciò è possibile utilizzare dei cestini appositi per la lievitazione dell’impasto che assorbono l’umidità in eccesso e trattengono il calore.
Questi cestini sono disponibili in diverse forme e dimensioni e si adattano a ogni tipo di esigenza. Sono facilissimi da usare e garantiscono un’ottima lievitazione dell’impasto. Se volete realizzare dei panini di bell’aspetto, come tartarughe o rosette, in commercio potete trovare degli stampini che vi permetteranno di dare al pane la forma che più desiderate. Inoltre, è anche possibile acquistare stampi semplici per baghette o pane in cassetta. Esistono due tipi di stampi, quelli in silicone e quelli microforati. Questi ultimi, grazie alla loro struttura forata, permettono al calore di circolare liberamente, favorendo quindi la cottura omogenea di tutto il panetto. La doratura sarà impeccabile.
Ultimo, ma validissimo aiuto per realizzare un pane fatto in casa perfetto sono sicuramente le macchine per fare il pane. Queste macchine si occupano del processo di panificazione e cottura dell’impasto, quindi vi basterà dosare gli ingredienti e lasciare che la macchina faccia tutto il resto per voi. Il risultato che otterrete sarà molto simile a quello del pane cotto nel forno, e l’utilizzo della macchina ridurrà sia il lavoro che i tempi di preparazione. Esistono moltissimi modelli, ognuno con caratteristiche diverse. Per avere un’idea delle varie funzioni e delle specifiche di ogni macchina, potete consultare il sito https://macchinepercottura.it/, dove troverete una grande proposta di macchine per il pane e la descrizione accurata di ogni prodotto.