Quando si accumula un eccesso di adipe e di conseguenza si aumenta il peso corporeo, tornare al peso ideale e perdere i chili di troppo non è mai facile ed i rimedi per il dimagrimento non sembrano mai essere abbastanza. Se seguire una corretta alimentazione e praticare attività fisica in maniera costante sono le prime sane abitudini da seguire per dimagrire naturalmente, spesso capita che non siano sufficienti a perseguire gli obiettivi di contrastare i chili di troppo. In questi casi la soluzione migliore a cui possiamo affidarci consiste nell’assunzione di integratori naturali realizzati con ingredienti di origine vegetale che se uniti tra di loro sono in grado di potenziare tutte le proprietà benefiche possedute rappresentando un valido aiuto per la perdita di peso.
Ingredienti vegetali per dimagrire naturalmente
Quando si vuole perdere il peso in eccesso accumulato, la soluzione per dimagrire naturalmente si può trovare in alcuni ingredienti vegetali dalle proprietà salutari per l’organismo.
Questi ingredienti, spesso contenuti in integratori naturali, rappresentano un ottimo supporto in associazione a diete specifiche ed attività fisica.
Tra gli ingredienti presenti negli integratori per dimagrire naturalmente e per contrastare i chili di troppo troviamo:
- Guaranà
- Ginseng
- Curcuma
- Sinefrina
- Caffeina
- L-carnitina
- L-tianina
- Forscolina
- Peperoncino di cayenna
- Frutti di garcinia
- Caffè verde
- Spirulina
- Valeriana
- Laminaria
Il Guaranà
Pianta originaria dell’Amazzonia utilizzata da secoli nella medicina popolare ed ayurvedica, per curare problematiche come: stanchezza, stati febbrili, emicrania, dismenorrea. In ambito estetico le proprietà del Guaranà lo rendono un ottimo integratore naturale per dimagrire perché in grado di favorire la diuresi, facilitare il processo di dimagrimento, attenuare la sensazione di fame, aumentare il metabolismo corporeo; il suo utilizzo viene infatti consigliato spesso nelle cure dimagranti.
Il Ginseng
Originaria della Cina e della Corea questa pianta è molto utilizzato in fitoterapia perché in grado di alleviare la stanchezza, una delle conseguenze spesso collegate all’aumento di peso. Potenziando la resistenza fisica, inoltre, il Ginseng rappresenta un valido aiuto per chi vuole praticare attività fisica e di conseguenza un buon supporto durante le fasi intraprese per perdere peso corporeo
La Curcuma
Spezia proveniente dall’Asia sud-orientale, la Curcuma è un vero toccasana per la quantità di effetti benefici che è capace di apportare all’organismo umano. Tra le proprietà che si riflettono sul miglioramento estetico del corpo troviamo: la riduzione delle calorie assunte, la riattivazione del metabolismo attraverso il processo della termogenesi, il contrasto alla ritenzione idrica, l’eliminazione del gonfiore e degli attacchi di fame nervosa; inoltre combatte la cellulite e brucia i grassi.
La sinefrina
Elemento contenuto nell’arancia amara, albero originario del Vietnam e della Cambogia, questo componente è utilizzato già da molti anni nella medicina tradizionale cinese grazie alle sue molteplici proprietà. Tra le proprietà che rendono la sinefrina un ottimo integratore dimagrante troviamo gli effetti tonificanti, il potere di ridurre il senso di fame, stimolare la lipolisi e il metabolismo basale, ovvero il consumo energetico a riposo.
La caffeina
Sostanza psicoattiva molto utilizzata, è in grado di apportare molti benefici al corpo umano grazie alle molteplici proprietà che la caratterizzano. Spesso utilizzata nei prodotti cosmetici, questa sostanza rappresenta un valido aiuto per contrastare la cellulite e l’adipe localizzato. La caffeina, infatti, essendo in grado di inibire il lavoro della fosfodiesterasi, aiuta a bruciare i depositi di grasso in eccesso causa della cellulite e grazie al processo di catabolismo lipidico, rende disponibili i grassi all’uso come acidi grassi nel sangue evitando così l’adipe localizzato. Favorisce inoltre la diuresi e la depurazione dell’organismo dalle tossine presenti nell’organismo e i liquidi in eccesso qualificandosi come un ottimo integratore dimagrante naturale.
La L-carnitina
Derivato aminoacidico è utilizzato da tempo come integratore grazie alla sua azione antiossidante e alla capacità di potenziamento energetico attestandosi come un’ottima soluzione per migliorare le prestazioni atletiche durante le fasi di attività fisica mirate al dimagrimento.
La L-tianina
Aminoacido presente nelle foglie di tè verde e in alcune tipologie di funghi ha proprietà sedative, antitumorali, ipotensive e neuroprotettive.
La forscolina
Originaria dell’India è una pianta medicinale usata per molteplici scopi farmacologici tra cui il trattamento delle malattie cardiache, polmonari, spasmi intestinali, insonnia e convulsioni. Nell’ambito estetico risulta invece un valido aiuto grazie all’aumento del tasso metabolico del corpo e al maggiore utilizzo del grasso corporeo.
Il peperoncino di Cayenna
Ideale per dimagrire naturalmente questo peperoncino aiuta a perdere peso riducendo il senso di fame, accelerando il metabolismo e bruciando le calorie assunte.
Frutti di garcinia
La Garcinia riduce il senso di fame, accelera il metabolismo e brucia i grassi nel corpo più rapidamente.
Caffè verde
Il caffè verde aiuta a dimagrire grazie all’azione dei polifenoli antiossidanti che contrastano i grassi presenti nel sangue, accelera il metabolismo e migliora la resistenza fisica.
Spirulina
Questa alga accelera il metabolismo e aiuta a dimagrire grazie alle sue proprietà antiossidanti; ha inoltre un elevato potere saziante che riduce il senso di fame facilitando il dimagrimento.
La valeriana
Poiché i disturbi del sonno non hanno una buona influenza sulla perdita di peso, assumere integratori naturali che contengono valeriana, aiuta rilassando e contrastando gli stati di insonnia.
La laminara
Grazie alla molecola della Fucoxantina, la laminara è in grado di accelerare il metabolismo tramite attività termogeniche e metaboliche.