Quando si parla di bevande energetiche naturali si fa riferimento ad una particolare categoria di prodotti che permettono di ricaricare le proprie energie, sentirsi più attivi e reattivi, conferire energia all’organismo aumentano i livelli di concentrazione, resistenza e forza fisica.
Ciò che le contraddistingue è la concentrazione di principi attivi naturali, come ad esempio la caffeina, il glucosio o le vitamine del gruppo B, in grado di stimolare le funzioni cognitive. La più consumata e studiata è senza dubbio il caffè, ma vengono spesso prodotte bevande a base di ginseng, guaranà e ginkgo biloba
A riguardo, infatti, sono stati svolti numerosi studi che ne hanno dimostrato, non solo l’efficacia, ma anche l’effetto benefico per la salute. In particolare la ricerca condotta dall’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha portato alla luce come l’assunzione giornaliera moderata di caffeina, ovvero una tazzina, possa incrementare sensibilmente la soglia dell’attenzione e migliorare i livelli di vigilanza.
Il caffè
Il caffè è la più comune tra le bevande energetiche naturali. Questo dipende dal fatto che al suo interno è presente un principio attivo noto come caffeina, ovvero una particolare sostanza psicoattiva in grado di stimolare efficacemente il sistema nervoso e acuire i livelli di attenzione e incrementare la produttività.
A livello scientifico, questo effetto è dovuto all’azione inibitoria che la caffeina esercita sul neurotrasmettitore chiamato adenosina. In questo modo vengono stimolate la dopamina e la noradrenalina con un conseguente aumento di energie.
Per queste ragioni, il caffè viene considerato una bevanda energizzante naturale e viene consumata la mattina, dopo i pasti o durante il pomeriggio per migliorare le proprie performance lavorative o scolastiche.
Un’altra caratteristica di questa bevanda che le permette di rientrare tra gli energy drink naturali è la sua capacità di stimolare le funzioni cerebrali. Alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che assumere caffè permette di aumentare i livelli di attenzione, memoria e reattività, ma anche agire sull’umore.
Ginseng, guaranà e kombucha
Oltre a quelle a base di caffè, è possibile consumare deliziose ed efficaci bevande energetiche a base di ingredienti naturali come ginseng, guaranà e kombucha.
Per ciò che concerne il ginseng, questa è una radice particolarmente impiegata in Cina, utilizzata tradizionalmente per ritrovare energia e vitalità. Ciò che lo contraddistingue dal caffè è la sua maggiore delicatezza e digeribilità; per approfondire, puoi leggere questo articolo sulle differenze tra il caffè ed il ginseng.
Il guaranà è invece un frutto, coltivato principalmente in Brasile, dalle straordinarie proprietà stimolanti. Per questa ragione viene essiccato e aggiunto all’acqua per creare bevande energizzanti. Il sapore del guaranà può risultare leggermente amaro, pertanto si consiglia di utilizzare una piccola dose di dolcificante al fine di renderlo più gradevole.
Infine il kombucha, ossia la bevanda ottenuta dalla fermentazione di alcune tipologie di tè, è anch’essa considerata tra le bibite energetiche più efficaci. Per ciò che concerne il sapore, questo risulta leggermente acidulo ma gradevole. Per questa ragione può essere consumato durante il giorno, quando si avvertono cali di concentrazione.
Caffeina: di cosa si tratta?
Come detto, la caffeina è una sostanza presente in numerose piante, tra cui quella di caffè, di guaranà e di kombucha. Nell’organismo umano viene assorbita molto rapidamente e pertanto è in grado di esercitare un effetto stimolante quasi immediato.
Numerose ricerche si sono infatti dedicate allo studio di tale sostanza rilevando che, anche quando presente in piccoli quantitativi, questa è in grado di migliorare i livelli di concentrazione, di resistenza nonché di incrementare le prestazioni fisiche e mentali.
Questa è la ragione per la quale la caffeina viene spesso aggiunta a bevande energetiche a base di ingredienti che ne sono naturalmente sprovvisti ma anche nelle bibite.
La caffeina, insieme alla taurina, è infatti l’ingrediente principale dei cosiddetti energy drink, ossia prodotti stimolanti pensati per fornire energia a chi li consuma.
Perché scegliere le bevande energetiche naturali?
Le bibite energetiche naturali sono senza dubbio le più apprezzate da chi desidera incrementare i livelli di energia senza ingerire zuccheri o sostanze chimiche. Tra le principali caratteristiche delle bevande energetiche naturali è possibile annoverare il sapore delicato, il basso costo e i benefici sulla salute.
Inoltre, una delle peculiarità di tali prodotti è l’assenza di zucchero. La maggior parte delle bevande energetiche disponibili in commercio ne contiene svariati grammi. Questo ingrediente è spesso impiegato per esaltare il gusto ma anche per conferire energia.
Tuttavia, la maggior parte delle piante e degli estratti naturali può essere consumato anche senza zucchero oppure addolcito con piccole quantità di dolcificante. In questo modo si ottengono tutti i benefici in fatto di energia senza assumere quantitativi eccessivi di zuccheri.
E la buona notizia è che non è necessario acquistarle già pronte: le bevande energetiche naturali possono essere facilmente preparate anche a casa. Ciò non solo consente di personalizzare la composizione in base ai propri gusti, ma anche di avere un controllo completo sugli ingredienti utilizzati, garantendo un prodotto finale sano e genuino.
Quando consumare le bevande energetiche?
Quando si parla di bevande energetiche spesso ci si chiede quando sia il momento migliore per assumerle. Per ciò che concerne caffè e ginseng, questi possono essere assunti al mattino, durante la colazione, al fine di iniziare la giornata con la giusta energia. Tuttavia, tali bevande possono altresì essere consumate durante la mattina e nel pomeriggio per mantenere elevati livelli di concentrazione.
Gli esperti consigliano però di assumere la prima dose di energizzante naturale a distanza di un ora dal risveglio. Per via dei numerosi benefici nonché della funzione energizzante, alcuni sportivi assumono le suddette bibite prima degli allenamenti riscontrando benefici per ciò che concerne l’energia, la resistenza e la coordinazione. Non solo, anche gli studenti o coloro che svolgono professioni intellettuali, possono assumere bevande a base di guaranà, ginseng, caffè e kombucha al bisogno, quando si avvertono cali di concentrazione.