Per combattere il colesterolo in eccesso e i rischi che esso comporta per il vostro organismo, esistono rimedi della nonna semplici e naturali.
-
Mangiare mele
Sappiamo che la pectina contenuta nelle mele è particolarmente efficace per intervenire sui livelli di colesterolo. Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario mangiare 2 mele al giorno, cercando di non togliere la buccia.
-
Bere tè verde
Il tè verde aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
-
Assumere l’aceto di sidro
Contro il colesterolo, si consiglia di bere un cucchiaino di aceto di sidro e un cucchiaino di miele, mescolati in un bicchiere di acqua tiepida, prima dei pasti.
-
Mangiare meglio
Ricordatevi di mangiare grassi animali come formaggio o burro solo al mattino. Poi durante il giorno è meglio consumare grassi vegetali, ad eccezione dell’olio di palma, cocco e copra. Infine, la sera, optare per l’olio di colza e d’oliva. Inoltre, si raccomanda di preferire il pesce alla carne e di vietare gli oli di girasole e di arachidi.
Se tendi ad avere il colesterolo cattivo prova a seguire la famosa regola di 5 frutti e verdure al giorno. Limita l’assunzione quotidiana di latte ad uno yogurt parzialmente scremato.
-
Privilegiare la dieta mediterranea
Per quanto riguarda la scelta di una dieta, è consigliabile adottare una dieta mediterranea.
-
Muoversi di più
Infine, adottare uno stile di vita attivo che vi permetterà di perdere peso e praticare un esercizio fisico. Naturalmente senza fumare!